Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

29/03/2015: Grotta Cycnus

L'idea iniziale era il Rampiun, ma quando arriviamo dal forte ci rendiamo conto che la strada è completamente innevata e decidiamo di deviare sulla Cycnus.

Coffee time (grazie Riky) e via per Bardineto.

Arriviamo dal parcheggio della Cycnus giusto in tempo per salutare dei colleghi di Torino alla ricerca della Cornabuggia. Indichiamo loro la strada e poi ci infiliamo nel tombino.

Valerio inzia ad armare, Stefania ed io ci facciamo raccontare due belinate sul mezzo barcaiolo. Scendo per secondo ed incasino a tutti la vita sostenendo un deviatore che non andava messo. Armo fino alla frana (cappellando sulla lunghezza di un guide) e poi cedo il passo alla Stefania che arma giusto gli ultimi due saltini. Purtroppo non avevamo calcolato bene la lunghezza delle corde e non ho potuto cederle il passo su un frazionamento a soffitto perché mi rimanevano tre metri di corda e per non perdere tempo ho finito di armare e sono sceso.
Ci sono più chiodi in quella grotta che nel negozio di Repetto...

Disarmiamo io e stefania.

Risalutiamo i torinesi, mangiamo, poi Riky ci racconta due robe sui chiodi. Ripassiamo un po' di nodi (sballo su tergicristallo e bolina nel doppino) e l'attacco sui quattro ancoraggi lontani.

Mistica inizazione ai segreti del garda.

Rocca


Partecipanti: Riky, Rocca, Stefania, Valerio




 vai a Notizie